venerdì 1 ottobre 2010

Trenino, tra poco saranno solo piacevoli ricordi

Oggi sarà l'ultimo giorno di tirocinio all'asilo nido "Il Trenino" (dico oggi perchè la mezzanotte è ormai trascorsa).
Il mio stato d'animo è molto compromesso perchè dopo tre anni sono costretto a lasciare il luogo che ho imparato ad amare, quel luogo che è diventato parte di me, quel luogo che mi ha tenuto coperto per otto ore al giorno, dove ho conosciuto persone fantastiche e bambini strappasorrisi.
Bambini che sono diventati un po' come dei figli, li ho curati, li ho aiutati, ho giocato con loro, li ho consolati, li ho imboccati, li ho incoraggiati, li ho messi a letto, ... e dalle 16.00 di oggi, tutto questo sarà un piacevole ricordo.
Iniziai tre anni fa, quando decisi di scegliere come meta per il mio tirocinio la famiglia di via Ambrosetti, perchè a mio parere si tratta di una grande famiglia. Famiglia che mi ha saputo accogliere con immediatezza. Le operatrici mi hanno saputo insegnare molto, ma soprattutto trasmettere questa grande passione.
La dimostrazione di tutto ciò è la mia maturità e la mia esperienza nel campo che è sempre migliorata. Inoltre nei periodi in cui non c'era stage, ma che ero a scuola, il mio pensiero era sempre lì.
Mi vien quasi da piangere pensando che il mio servizio lì è concluso.
E sulle note di alcune canzoni che sto ascoltando in questo momento cadono due, tre, quattro lacrime...
In tre anni: Pamela, Claudia, Anna, Elena B. mi hanno trasmesso molto, e così anche tutti i bambini che si sono susseguiti e che tutt'ora si susseguono...

GRAZIE DI CUORE.
Bryan

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! I commenti sono sempre ben graditi, purchè elaborati con serietà, rispetto e obiettività.
Grazie in anticipo!
Bryan